Anche quando hai uno spazio limitato, puoi comunque arredare qualsiasi stanza e massimizzarne lo spazio senza sacrificarne lo stile. Di fronte a vincoli di spazio, il comfort e la praticità sono sempre importanti.

In un salotto, allontana gli arredi dal muro per creare un’accogliente area di conversazione attorno al centro della stanza. Non posizionare mai grandi mobili su un solo lato della stanza. Invece, posizionali alle estremità opposte per creare un aspetto equilibrato.

Lampade e tavoli devono essere posizionati vicino alla zona di seduta per un maggiore comfort. I luoghi più piccoli dovrebbero essere arredati con mobili più piccoli per creare comfort e facilità di movimento nella stanza.

Al fine di massimizzare lo spazio del pavimento esistente, il traffico dovrebbe essere diretto verso il centro della stanza. Lasciare 18 “a 24″ di spazio tra i mobili e 14″ a 18” tra il tavolo centrale e il divano.

Le sedie senza braccioli sono un buon modo per definire il flusso del traffico e risparmiare spazio. Bilanciando le forme e le dimensioni di tutti gli arredi e gli accessori della stanza, sarai in grado di mantenere la stanza nella sua scala appropriata.

Se stai ristrutturando il tuo ufficio, prendi in considerazione l’idea di mettere scaffali integrati, fornirà spazio sufficiente. L’applicazione di vernici leggere ammorbidisce le linee della stanza mentre ne allarga visivamente lo spazio. Rifletterà anche la luce naturale che entra dalla finestra rendendo più luminosa la stanza.

Se hai bisogno di spazio aggiuntivo per i tuoi articoli di cancelleria e ufficio, prova a usare scatole decorative. Sarà funzionale e attraente. Prova ad impilare scatole di diverse dimensioni per maggiore interesse e posizionale accanto a una sedia o su uno scaffale.

Per una piccola sala da pranzo, considera l’utilizzo di un tavolo a ribalta. Puoi allargare il tavolo quando intrattieni un gruppo di persone e chiuderlo quando la cena è terminata o se stanno cenando solo poche persone.

Usa il ​​più possibile piccoli motivi continui sulla carta da parati in modo da aggiungere stile a qualsiasi arredamento senza affollare la stanza con motivi complicati. Un bordo di carta da parati posizionato nella parte superiore delle pareti attira lo sguardo verso l’alto aggiungendo una dimensione verticale alla stanza e facendola apparire più alta.

Usa una combinazione di colori monocromatici. Aiuterà ad aumentare visivamente le dimensioni della stanza. Evita i mobili in stile ornato perché creano solo sovraffollamento in un piccolo spazio.

Infine, usa con parsimonia gli arredamenti e il colore di fondo per aggiungere luci senza rendere la stanza più piccola. L’arredamento della stanza con gli specchi darà un’ulteriore illusione di spazio mentre l’uso di tavoli con piano in vetro fornirà fornirà una giusta apertura visiva di una piccola stanza.