Creare in casa un invito per la festa di compleanno di tuo figlio è molto più facile di quanto pensi ed è anche conveniente. Inoltre, creare in casa gli inviti di compleanno rappresenterà per il tuo bambino un evento significativo poiché dimostra lo sforzo supplementare fatto per rendere il suo compleanno ancora più speciale.

Puoi creare inviti di compleanno attraenti, che siano ancora più belli rispetto a quelli acquistati commercialmente, semplicemente applicando alcuni principi di design e desktop publishing molto semplici.

Esistono vari programmi software utilizzati per creare inviti di compleanno, nonché altri tipi di biglietti di auguri. Questi includono: PageMaker, InDesign, PhotoShop e altri software di desktop publishing professionali.

Tuttavia, se non conosci come funziona il desktop publishing e la tua preoccupazione principale è quella di creare inviti o biglietti di auguri personalizzati, assicurati di familiarizzare bene con alcune delle operazioni di base prima di iniziare effettivamente il tuo progetto.

Prima di decidere davvero il tipo di invito di compleanno che vuoi creare, che sia divertente, serio, oversize, è importante avere una visione del design di ciò che vuoi creare. Questo può aiutarti ad accelerare il processo di progettazione dei tuoi inviti. È inoltre possibile creare un layout partendo da zero utilizzando la dimensione desiderata.

Per una invito ripiegato in alto o lateralmente, stampato su carta formato lettera, è meglio creare un layout pieghevole e quindi contrassegnare l’area del messaggio anteriore, interna, anteriore e infine il retro del biglietto di invito.

E’ possibile poi arricchire l’invito di compleanno, utilizzando alcune immagini o alcune semplici figure simili ad icone. E’ possibile anche utilizzare le clipart per ottenere un aspetto più da cartone animato. Scatena la tua creatività e usa colori e linee. Allo stesso modo, mescola e abbina immagini che condividono uno stile simile.

Ci sono alcuni elementi grafici che funzionano senza modifiche ma richiedono semplici cambiamenti in termini di dimensioni e colore che possono migliorare qualsiasi layout di invito di compleanno. Puoi anche usare colori, cornici o scatole con immagini diverse per creare un aspetto più unificato.

Scegli poi il font del testo scritto per adattarlo al meglio al tipo di invito che stai creando. Gioca con il testo e la grafica fino a trovare un layout che funzioni meglio con la grafica e lo stile e le dimensioni del font che hai scelto.

Cerca di rendere semplice il tuo invito con linee pulite per il massimo effetto. Troppi stili, caratteri e immagini contrastanti sembrano disordinati e possono sminuire lo scopo reale dell’invito.

In conclusione è poi possibile inserire sul retro del tuo invito di compleanno appena creato il tuo nome per dimostrare che sei stato tu quello che si è sforzato di creare l’invito di compleanno che ora stanno ammirando.

Infine è molto importante eseguire una revisione ed un controllo finale prima di procedere a stampare il tuo invito di compleanno, e magari prima provare a stamparlo su carta semplice, prima di procedere alla stampa finale su una carta speciale, molto più costosa.