Decidere di portare in casa un nuovo animale domestico non è mai una scelta facile. Non si tratta solo del prezzo o del tipo di animale, ma comporta anche alcune nuove responsabilità.

Innanzitutto, quando pensi di adottare un nuovo animale domestico è opportuno considerare di che tipo dovrebbe essere. Bene, gli animali domestici più comuni sono cani e gatti. Alcune statistiche mostrano che i gatti sono gli animali domestici più scelti rispetto ai cani. Il motivo principale potrebbe essere che i gatti sono più facili da curare rispetto ai cani.

Ma il punto cardine da considerare è: perché vuoi un nuovo animale domestico? Per compagnia, divertimento o protezione? Se hai bisogno di protezione, ovviamente sceglierai un cane ben addestrato come animale domestico, mentre se hai bisogno di divertimento sceglierai un gatto. Dovresti sapere fino ad ora che i gatti sono gli animali domestici più divertenti.

Ma ovviamente non esistono solo di cani e gatti da prendere in considerazione quando vuoi un nuovo animale domestico. Potresti scegliere un animale esotico come un pappagallo o un canarino, se ti piace sentirli cantare, una tartaruga, una lucertola o altri animali come pesci, porcellini d’India, criceti, topi, conigli, pony o addirittura anche ragni.

Se vuoi stupire i tuoi amici, puoi scegliere un animale domestico insolito come un ragno o una lucertola. Questi animali domestici devono essere tenuti nelle loro gabbie e devi stare molto attento con loro.

Ci sono molti posti dove puoi prendere un animale domestico. Se vuoi un vero animale da compagnia, puoi scegliere di acquistarne uno. Il modo più semplice per procurarsi un animale domestico è adottarne uno. Li puoi trovare in rifugi per animali o forse anche da un vicino o un amico.

Possedere un animale domestico comporta delle responsabilità: devi dargli da mangiare; devi prenderti cura della sua salute; mantenere un ambiente pulito e fresco e ovviamente, devi prenderti del tempo per giocare o semplicemente passeggiare con il tuo animale domestico.

Ci sono molti negozi di animali in cui puoi comprare cibo per il tuo animale domestico. Porta infine il tuo animale domestico per controlli regolari dal veterinario locale e assicurati di fornirgli la vaccinazione richiesta.