La più diffusa tipologia di negozio online è il classico sito web, sviluppato su una piattaforma di e-commerce, che propone la vendita di prodotti, o servizi, a un prezzo prestabilito, con una dinamica paragonabile a quella dei negozi fisici nelle vie del centro cittadino o nei centri commerciali. Consultando il sito web di un negozio online è possibile navigare tra le categorie e approfondire i dettagli dei prodotti che interessano, accedendo alla scheda che ne descrive le caratteristiche e il prezzo.

Di seguito vediamo quali sono le tipologie più comuni di negozi online.

I negozi multimarca. Questi negozi online sono tipicamente specializzati in una particolare tipologia di prodotti (abbigliamento, sport, elettrodomestici, tecnologia, ecc.) di differenti marche. I siti web di questi negozi si basano su moderne piattaforme di e-commerce che consentono all’acquirente di trovare velocemente ciò che cerca: si potrà navigare per categorie o applicare filtri per limitare i prodotti visualizzati in base a parametri diversi, come per esempio il prezzo o altre caratteristiche. Spesso questi negozi online offrono anche iniziative promozionali che potrebbero rivelarsi molto vantaggiose, ben evidenziate nella pagina di benvenuto oppure in una sezione apposita.

La versione online di negozi reali. Anche i negozi fisici non possono permettersi di ignorare la sempre maggiore diffusione dello shopping online, cosicché questi, ma anche le grandi catene della distribuzione, stanno cominciando a proporre siti di e-commerce che consentono agli acquirenti di comprare i loro prodotti online a prezzi più vantaggiosi. La versione online di negozi reali, da una parte informa l’acquirente sui prodotti disponibili e sulle promozioni, mentre dall’altra danno la possibilità di effettuare acquisti direttamente online. Il vantaggio fondamentale è quindi quello di offrire all’acquirente tutta la solidità e l’assistenza dei punti vendita fisici, distribuito sul territorio, che consentono magari di prenotare un prodotto e concludere poi la procedura di acquisto passando di persona per il pagamento.

Le vetrine dei produttori. Oltre che i negozi tradizionali, e le grandi catene di distribuzione reali, anche i produttori si stanno affacciando sul variegato mondo dello shopping online, proponendo sui loro siti web istituzionali sezioni dedicate all’e-commerce, vere e proprie vetrine online dei loro prodotti specifici.

I vantaggi più evidenti legati all’acquisto tramite il sito web del produttore sono l’accesso all’intero catalogo, con assortimento completo dei prodotti, e la certezza di acquistare da un sito conosciuto ed affidabile. Ci sono però anche altri aspetti da valutare: spesso questi siti mettono in vendita solo la gamma corrente di prodotti e non sempre il prezzo proposto è il più economico che si può trovare in giro per la rete.

In alcuni casi sui siti web dei produttori è possibile trovare versioni speciali di alcuni articoli, che non sono vendute nei negozi fisici e nemmeno su altri negozi online. Spesso questi prodotti esclusivi sono caratterizzati da caratteristiche particolari o altre peculiarità, magari disponibili solo in quantità limitate e a un prezzo più alto delle versioni standard.

I negozi con un solo prodotto. Alcuni siti di e-commerce spesso sono realizzati e messi online con l’intento specifico di vendere un unico prodotto. È per esempio il caso di alcuni progetti di particolare successo che hanno avuto origine grazie al crowdfunding: siti di questo genere sono spesso l’unico modo per acquistare il prodotto in questione. Il più delle volte questi siti sono estremamente curati e ricchissimi di informazioni, poiché sono gestiti dagli ideatori stessi del prodotto. Il lato positivo di questo tipo di negozi online è il contatto diretto con i produttori, sempre molto disponibili e attenti alle domande dei visitatori, che permette di risolvere eventuali dubbi prima di procedere con l’acquisto.

Negozi online di prodotti ricondizionati. Sul sito web di alcuni negozi online, in genere quelli dedicati alla tecnologia e agli elettrodomestici, è possibile a volte trovare una sezione dedicata ai cosiddetti prodotti ricondizionati. Altri negozi online invece nascono già specializzati nella sola vendita di questo tipo di prodotti.

I prodotti ricondizionati non sono altro che tutti quei prodotti che sono stati oggetti di reso, prodotti di fine serie che sono rimasti invenduti oppure utilizzati come esposizione. I negozi online specializzati in prodotti ricondizionati, prima di mettere in vendita questi tipo di prodotti, ovviamente ne verifica in modo approfondito il funzionamento e l’efficienza, e li garantisce come se fossero nuovi. Nella stragrande maggioranza dei casi si tratta comunque di prodotti usati, che perciò potrebbero presentare lievi imperfezioni estetiche come graffi o altri piccoli difetti o non avere l’imballo originale completo.